Friday, December 11, 2009

#064 Monografie 1: Riccardo Cucchi


Image Hosted by ImageShack.us
Riccardo Cucchi nasce a Roma il 31 Agosto 1952.

Laureatosi in Lettere, nel 1979 viene assunto alla Rai dopo aver vinto un concorso per radio-telecronisti.

All'inizio degli anni Ottanta comincia a lavorare per "Tutto il calcio minuto per minuto" insieme a voci storiche della trasmissione come Sandro Ciotti, Enrico Ameri, ed Alfredo Provenzali. Oltre al calcio segue anche canottaggio, sche! rma ed atletica leggera, sport quest' ultimo di cui commenta, nel 1992, le gare alle Olimpiadi di Barcellona.

Dal 1994 sostituisce Sandro Ciotti come radiocronista della Nazionale ed oggi è la voce principale di "Tutto il calcio minuto per minuto".
Inoltre ha partecipato come inviato a sei Olimpiadi e a quattro Mondiali di calcio, tra cui quello di Germania 2006, di cui ha raccontato la finale, riempiendo di gioia i cuori di tutti gli italiani amanti del Nazionale azzurra.

Dall'estate del 2007 è caporedattore della redazione sportiva di RadioRai al posto di Marco Martegani.

Le radiocronache più celebri:

• Il 5 Dicembre 1982 fece il suo esordio in "Tutto il calcio minuto per minuto" come radiocronista della partita Campobasso-Bari, finita per la cronaca con il punteggio di 0-0. Fu sempre in quella stagione l'inviato da Campobasso durante la permanenza della squadra molisana in Serie B. Per questa avventura è molto ricordato an! cora da quelle parti.

• Il 22 Maggio 1996, dallo st! adio Oli mpico di Roma racconta la finale di Champion's League tra Juventus e Ajax terminata dopo i calci di rigore con la vittoria della squadra torinese. Al suo fianco quella sera c'era anche Bruno Gentili.

• Il 14 Maggio 2000 racconta l'interminabile corsa allo scudetto tra Lazio e Juve. Infatti dal Renato Curi di Perugia espose ai radioascoltatori quanto era accaduto cercando di mantenere la contemporaneità con l'Olimpico di Roma, dove la Lazio affrontava la Reggina. Nella partita di Perugia infatti il campo allagato da una fitta pioggia aveva ritardato l'inizio del secondo tempo. Intanto la Lazio a Roma dopo aver sconfitto la Reggina aspettava, come tutti i suoi tifosi, la fine dell'incontro di Perugia. Queste furono le ultime parole della sua radiocronaca "….mentre in questo istante Collina dichiara concluso il confronto: sono le 18 e 4 minuti del 14 Maggio del 2000, la Lazio è Campione d'Italia 1999-2000! La Juventus è stata battuta per 1 a 0 dalla squadra di Carlet! to Mazzone, linea all' Olimpico!"

• Domenica 17 Giugno 2001 racconta il terzo scudetto della Roma, diventando l'erede di Enrico Ameri.

• Il 5 Maggio 2002, effettuò la radiocronaca della sconfitta dell'Inter a Roma contro la Lazio per 4-2 che costò lo scudetto ai nerazzurri a vantaggio della Juventus che intanto si era imposta ad Udine contro i padroni di casa.

• Il 22 Aprile 2007 ha raccontato lo scudetto dei records dell'Inter "…..la squadra nerazzurra sotto la curva dei suoi sostenitori, è il 22 Aprile e l'Inter è Campione d'Italia 2007!!Uno scudetto stravinto"

• Il 19 Maggio 2007 è testimone dallo stadio Comunale di Arezzo, della storica promozione della Juventus in Serie A, dopo un campionato in Serie B. Queste le sue parole, che hanno commosso i tifosi bianconeri, al fischio finale: "Bentornata Juventus, bentornata nel tuo campionato, il campionato di Serie A"

• Il 23 Maggio 2007 effettua la radiocronaca con Livio ! Forma della vittoria del Milan nella finale di Champion's Leag! ue contr o il Liverpool per 2-1.

• Domenica 18 Maggio 2008 racconta la vittoria del sedicesimo scudetto dell'Inter, dal Tardini di Parma, e la contemporanea retrocessione dei ducali.

Lele Pinto per Tutto il calcio blog